Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

Speciale: Bronson



Bronson (2008)

Charles Bronson, nome d'arte di Michael Peterson, è il carcerato più famoso e pericoloso d'Inghilterra.
Queto film è un'opera d'arte sinfonica che esalta il suo protagonista mettendone in luce gli aspetti egocentrici e allo stesso tempo umili che lo hanno spinto tutta la vita a voler diventare famoso. Ma per i suoi eccessi di prepotenza verso i secondini, in contrasto con lo smisurato amore della madre, vivrà la maggior parte dei suoi anni in galera e in isolamento.
Il regista analizza ogni momento della vita di Bronson mettendolo letteralmente a nudo di fronte ad ambienti e situazioni che sono davvero lontane, ma che il protagonista riesce comunque a dominare e a riempire con la sua massa,la sua bestialità ma anche con la sua vocazione per le arti: il personaggio recita sul palcoscenico di un teatro, fa il comico, canta e dipinge.
Il tutto è gestito alla perfezione, partendo da una regia demiurgica pesata al grammo, ai colori perfetti, un montaggio duro ma funzionale (lo rivedremo in Drive) e una splendida colonna sonora (!!). Tom Hardy è favoloso e si rivela una promessa. Il regista è formidabile. Spero che continui così.
Il film è uscito nelle sale maledettamente di nascosto, ed è parecchio sconosciuto!!!





Un film di Nicolas Winding Refn.
Con Tom Hardy, Kelly Adams, Katy Barker, Edward Bennett-Coles, June Bladon.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Gran Bretagna 2008


Per vederlo: http://www.megavideo.com/?v=2JKY2AQX

Nessun commento:

Posta un commento