Pagine

domenica 29 gennaio 2012

Al cinema: Mission Impossible - Protocollo fantasma



Missione Impossible - Protocollo Fantasma (2011)

Questa volta funziona davvero! Ogni elemento è dosato al punto giusto. C'è azione, ironia, velocità, gadget spettacolari, investigazioni, cattivi azzeccati, location da urlo, apparizioni simpatiche, citazioni per appassionati. Non a caso dura 2 ore e un quarto ma non si sentono assolutamente!!Tutto questo grazie alla produzione di Tom Cruise e alla Bad Robot, che si appoggiano anche a J.J. Abrams, del quale non se ne sente il profumo (forse meglio). Il nostro eroe viene tirato fuori da una prigione ed è immediatamente in gran forma. Da subito buoni dosi di azione, humour e attori accattivanti e dipinti ad hoc nei loro ruoli. Ognuno ha il suo spazio e non si ha mai il bisogno di una spiegazione, di un inseguimento o di una pausa. Ottimo ritmo alla vecchia maniera, con i tempi giusti per ogni elemento determinante per un film spettacolare dalla copertina un po' impolverata di partenza.
Mission Impossible 2 era in bilico tra un CSI e il narcisismo olimpionico di Tom Cruise, ma le scene clou si ricordano (ahime solo quelle). John Woo ha lasciato il segno, ma tutti già rimpiangevano De Palma.
Mission Impossible 3 era passato nelle mani di J.J. Abrams che, per conto mio, non ha capito nulla di ritmo, tempi e coreografia dell'azione. Un film d'azione, certo, ma c'era davvero solo quello. Se si mostra la vita privata dell'eroe è ovvio che salterà fuori di nuovo lungo la pellicola e che sicuramente ci dovrà essere un rapimento e di conseguenza un salvataggio e che a sua volta dovrà avere il lieto fine. Il cattivo è sprecato, per quanto adori Philip Seymour Hoffman, e non serve il flashback per far soffrire di più il pubblico (già terrorizzato per il cambiamento di voce del doppiatore di Tom Cruise; fortuna che nel quarto episodio torna Roberto Chevalier) perchè c'è già il ritmo veloce e decisamente troppo rapido che deve sopportare lo spettatore. Perchè bisogna far venire alla luce il triste passato dell'eroe in maniera così violenta e drammatica? è un thriller cazzo! E poi, ultima cosa, non c'è un momento di relax, di spiegazione e di humour, fondamentali nei film di questo genere!
Oggi Tom Cruise torna con qualche botta in più ma sempre con il suo ghigno e le sue smorfie che anche a piccole dosi fanno esultare/esaltare chiunque lo ammiri (perchè ho scoperto che non piace a tutti...e vabbè).
Si respira nell'aria un pochino di pensionamento, ma lui si butta di punta in picchiata da 30 metri a bordo di una macchina e non in mare.


Un film di Brad Bird.
Con Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Michael Nyqvist.
Titolo originale Mission: Impossible - Ghost Protocol. Azione, Ratings: Kids+16, durata 132 min. - USA 2011

Nessun commento:

Posta un commento