Pagine

domenica 25 marzo 2012

Speciale: 1997 Fuga da New York




1997 Fuga da New York:

La mente visionaria di John Carpenter ci trasporta in una New York che nel futuro è unico penitenziario nazionale e senza sbarre o manette i criminali che vi sono rinchiusi ne fanno loro regno personale. Ma chi vi entra non ne esce più. Immaginate la filosofia dei primi anni Ottanta, la Guerra Fredda ancora viva, il punk che  stava prendendo piede, un film così è partorito dalla volontà ribelle di un popolo che è stanco di non aver risposte ma è costretto a vivere nel caos, nella violenza, obbligato a ricostruire nel privato e nello sporco una società ghettizzata per volere del "potere" e del cinismo governativo. Difatti il Presidente degli Stati Uniti è un bamboccione che merita tutte le torture che gli vengono fatte, anche se più che torture sono beffe e umiliazioni.
Tutto questo si noterà lungo il film, ma ciò che bisogna sottolineare sono diversi altri punti:
Carpenter crea un eroe, unico, cinico, indomabile ma anche stanco del mondo in cui vive, cui tiene soltanto alla propria pelle e se ne frega di tutti. Ex militare (la guerra del Vietnam è finita non troppi anni indietro), senza un occhio, è come un cowboy solitario che ne ha passate abbastanza ma viene richiamato all'azione e ovviamente dà spettacolo! Non è da solo Kurt Russel, anche se comunque il cast è ridotto all'essenziale ma rende comunque bene l'idea. Dopo due anni troviamo l'operaio di Alien Harry Dean Stanton, dop The Fog Carpenter ci ripresenta Adrienne Barbeau, il mitico Ernest Borgnine, Donald Pleasence che non si perde una pellicola di Carpenter e il mitico Lee Van Cleef rischia di essere lodato molto più che Kurt Russel!!!
Il regista oltre ad offrire un'azzeccatissima colonna sonora ci propone coi minimi effetti speciali situazioni e immagini maestose costruite con scenografia minima ma efficacissima. Manhattan senza corrente elettrica e ridotta a un'enorme fogna è spettacolare. Uno dei film d'azione più efficaci di tutti i tempi! Un film cult che non farà mai dimenticare perchè è sempre da rinfrescarne la visione!



Un film di John Carpenter.
Con Kurt Russell, Lee Van Cleef, Donald Pleasence, Isaac Hayes, Ernest Borgnine.
Titolo originale Escape from New York. Avventura, durata 99' min. - USA 1981.

Nessun commento:

Posta un commento