Pagine

martedì 9 giugno 2015

Mad Max: Fury Road

Mad Max (2015)
Un film di George Miller.Con Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, Riley Keough, Nathan Jones, Josh Helman, Hugh Keays Byrne, Debra Ades, Abbey Lee, Angus Sampson, Megan Gale, Courtney Eaton, Melissa Jaffer, Richard Norton, John Howard Azione, Durata 120 min. - USA, Australia 2015.


Un ritorno al passato o una rinascita per il futuro? George Miller torna alla regia della serie Mad Max e richiama il deludente terzo capitolo salvandone i punti di forza (la coralità, l'eroismo, la profondità extraumana dei personaggi) e proponendoli in questa pellicola che fa da introduzione a un'ambiente che mancava sui grandi schermi ormai da troppi anni. Un mondo, "ucciso da qualcuno", in cui v'è solo sabbia, ma in odor di un passato più sereno, abitato da esseri strani, sopravvissuti, e spesso inseriti in situazioni fortemente accennate per giocare maggiormente con l'immersione e il coinvolgimento dello spettatore nel film.
Eroi, cattivi, vittime, razze, etichette, dettagli estremamente curati, sia per le persone che per le cose, e tante esplosioni, scontri, combattimenti, sfide, fughe, quanto più di primitivo, istintivo e naturale potesse scaturire da un ambiente come quello ritratto. La trama è scheletrica, ma ha ossa d'acciaio e ha fondamenta ben salde, tanto da permettere la rinascita del filone (perfetto per gli anni Settanta, speriamo non sia sprecato per quest'epoca). Effetti visivi e speciali da brivido, con trucchi classici e volutamente retrò, come l'accelerazione video, scenografie da urlo, trucchi curati, mai eccessivi.
Miller dirige gli attori in maniera fine e delicata, molto sensibile, e inserisce quel livello necessario di pazzia e follia che decora i dialoghi, dettagli, espressioni, clichè ecc al punto da ricreare un universo che di terrestre ormai ha ben poco, come appunto ritraeva/accennava il terzo capitolo di Mad Max.

Nessun commento:

Posta un commento