Pagine

venerdì 18 maggio 2012

Ricordando: Memento



Memento (2000)

Un thriller all'avanguardia, ancor più notevole considerando che è stata una delle poche pellicole post 2000 a intervenire sul rinnovamento del mood aggiornandolo al nuovo millennio, alla faccia di chi continua a replicare vecchi film e a produrre sequel su sequel. Un sistema narrativo a ritroso che porta lo spettatore a cercare la chiave del film all'inizio della storia presentata nel finale, invertendo così i ruoli fondamentali del genere: il poliziotto ucciso per ultimo è presentato nei titoli di testa, il perchè dell'handicap del protagonista alla fine.
Perfetto il montaggio (seppur pericoloso) e imprevedibili i personaggi, sceneggiati dallo stesso Nolan (la storia è tratta da un racconto del fratello) e interpretati con ottime performance.
Non troppo veloce all'inizio una volta capito il gioco, ma i colpi di scena intervengono sempre più con effetto calamita e i come e i perchè devono essere svelati (e - non troppo ovvio- lo sono tutti)!
Forse risente un po' degli anni come qualità fotografica, anche perchè è il secondo lungometraggio del regista e la produzione era pressochè limitata


Un film di Christopher Nolan.
Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega.
Thriller, durata 114 min. - USA 2000.

Nessun commento:

Posta un commento