Pagine

domenica 8 luglio 2012

Ricordando: Leon



Leon (1994)

L'amore tra due antieroi, i più pericolosi che ci siano. Lui è freddo, pericolosissimo, analfabeta e ignorante, spietato. Lei, dodicenne è altrettanto pericolosa ma soprattutto furba, provocante, formidabile. Nel mondo della droga, della corruzione, della violenza, gli unici barlumi di amore e rispetto si intravedono negli occhi dei due protagonisti i quali portano all'estremo il loro rapporto fino a quasi la morte.
Ambientato in una New York affollata e dominata dai grattacieli che porta il cittadino all'isolamento, lontano da ogni tipo di aiuto e speranza. La violenza è un fiume che dilaga in ogni dove e nemmeno i due protagonisti ne saranno risparmiati. Fenomenali gli attori: Jean Reno è un personaggio formidabile, un animale che dorme con un occhio sempre aperto, Natalie Portman è strepitosa e invitante, peccato che abbia dodici anni, Gary Oldman è come sempre un ottimo schizzato ma dal grande stile!
Luc Besson si conferma artista della melodrammaticità metropolitana emigrante alla francese: riesce a portare la polvere dei marciapiedi fin sopra ai tetti degli edifici.

Un film di Luc Besson.
Con Gary Oldman, Jean Reno, Danny Aiello, Natalie Portman, Peter Appel.
Titolo originale Léon. Drammatico, durata 119' min. - Francia 1994

Nessun commento:

Posta un commento