Biancaneve e il cacciatore (2012)
All'uscita dell'altro Biancaneve (con Julia Roberts) hanno bombardato con la pubblicità di questa pellicola, forse per evitare il flop di un deja vu e han fatto bene. Prima di tutto qui si esce radicalmente dal concetto di fiaba, anche se il giardino delle fate, il castello, la magia e tutti gli elementi ci sarebbero tutti, ma sono stati trasformati per un viaggio fantasy dal profumo di tutte le leggende e favole di genere che conosciamo in quei particolari costumi: da Robin Hood a Giovanna D'Arco, da Alice nel Paese delle Meraviglie a La Bella Addormentata nel Bosco, passando anche per Il Signore degli Anelli e la pubblicità J'adore.
Un mix ben confezionato, di una sceneggiatura elaborata che riesce a combinare tutto, tranne il dosaggio dell'azione con il ritmo generale, ma sono errori tipici degli esordienti.
Stravolge l'uso così abbondante di effetti speciali, più abbondanti che innovativi, ma nulla di male, anzi! Per i nani hanno usato corporature di nani vere ma come volti ne ritroviamo alcuni ben più macchiette: Ian Mc Shane, Bob Hoskins, Johnny Harris, Toby Jones, Eddie Marsan, Ray Winstone, Nick Frost, Brian Gleeson.
Gran successo di pubblico, anche se la bionda Theron non sa affatto recitare, ma tutto il resto alla grande, soprattutto fotografia e scenografia!!
In 3 settimane dall'uscita il film ha guadagnato 300 milioni di dollari (ne è costati 170)!
Un film di Rupert Sanders.
Con Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane, Bob Hoskins, Ray Winstone, Nick Frost, Toby Jones, Lily Cole, Sam Spruell, Noah Huntley, Rachael Stirling, Eddie Marsan, Stephen Graham Titolo originale Snow White and the Huntsman. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2012
Nessun commento:
Posta un commento