Django unchained (2013)
Finalmente il film di Tarantino più divertente dai tempi di Pulp Fiction e il western più bello da Gli Spietati!
Un po' di Sergio Leone e un po' di Corbucci hanno forgiato le battute (perfette) e la trama (non eccezionale e così originale) di un film che segna un punto di non ritorno per il genere western, come lo è stato Bastardi senza gloria per i film storici sul nazismo. Nulla di sbagliato, attori perfetti, Waltz e diCaprio e anche Samuel L.Jackson sono degli eroi del loro mondo, a modo loro, che fanno ritratto della loro vita con i loro gesti e le loro origini. Ritroviamo quindi i Bastardi per la caraterizzazione dei personaggi e l'idea di razzismo che segue la propria forma decade dopo decade; le Iene per la violenza finale (e anche Gli Spietati), dove non è più un triello ma un'esponenziato duello improvvisato e poco elegante, ma funzionale; Pulp Fiction per la scena dei capucci stile Ku Klux Klan, veramente scompisciante, Una vita al massimo per il discorso sulla forma cranica di chi è padrone o servitore. Un po' sbagliato il ritmo in certe parti della storia, dove la trama comincia a dissolversi per lasciare spazio a singole scene interminabili ma sempre briose. Solo nella terza parte del film la trama riprende forma e l'eroe scende in campo.
Ottima colonna sonora, con parecchie chicche e citazioni che ai fan possono sorprendere e a qualcuno far storcere il naso.
Un film di Quentin Tarantino.
Con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Kerry Washington, Walton Goggins, Dennis Christopher, Tom Wopat, Rex Linn, Laura Cayouette, Sharon Pierre-Louis, Lewis Smith, Cooper Huckabee, Misty Upham, Nichole Galicia, David Steen, Todd Allen, Catherine Lambert, Shannon Hazlett, Johnny Otto, LaTeace Towns-Cuellar, Justin Hall, Danièle Watts, Miriam F. Glover, Jake Garber, Christopher Berry, Johnny McPhail, Mustafa Harris, Michael McGinty, Kinetic, Michael Bacall, Franco Nero, Jonah Hill, Quentin Tarantino, Don Johnson, James Russo, Rza, M.C. Gainey, Tom Savini, James Remar Titolo originale Django Unchained. Western, durata 165 min. - USA 2013
Nessun commento:
Posta un commento