Posti in piedi in Paradiso (2012)
Verdone vuole sollevarsi dal classicismo odierno della quotidianità e presenta una situazione estrema, comunque cara al cinema italiano, che svelerà strane conseguenze e fini all'interno di un trio di 3 ex mariti disperati e senza soldi che condividono le disgrazie e i magri successi.
Ideale la scelta di base, quella di tre attori, personaggi e non macchiette, dell'ultimo cinema italiano moderno che rispolverano un po' loro stessi e cercano di portare fuori il meglio di ciò che lo stesso spettatore rappresenta, senza mai però ritrarlo completamente. Lì Verdone si ferma, non ci riesce. Non regge la storia, si perde tra i personaggi e le gag (lente e non così divertenti) e il suo personaggio è forse l'urlo rivelatore di ciò che il suo essere adulto è oggi: uno sfogo che ritrae lo spaesamento e la disperazione di un'Italia in crisi sempre più lontana dai suoi cittadini.
Per un pubblico adulto.
Un film di Carlo Verdone.
Con Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Diane Fleri. Nicoletta Romanoff, Nadir Caselli, Valentina D'Agostino, Maria Luisa De Crescenzo, Giulia Greco, Gabriella Germani, Roberta Mengozzi Commedia, durata 119 min. - Italia 2012.
Nessun commento:
Posta un commento