Ted (2012)
Un cartone per adulti fatto a film e non un filmanzichècartone per bambini. Seth Mac Farlane ha ammesso che se lo avesse realizzato come film d'animazione non avrebbe funzionato perchè non ci sarebbe stato quel contrasto sufficiente tra gli attori e l'orso, così da coinvolgere di più lo spettatore.
Molto americano, come i Griffin o American Dad, battute velenose, infide, sporche, esagerate senza mai una pausa. Tenero, romantico e nemmeno così superficiale e Wahlberg ha capito che deve smettere di fare i film d'azione ma dovrebbe dedicarsi alla recitazione seria; qui finalmente ci riesce.
Volgare e non si lascia scappare nessuno, figurarsi gli ebrei o l'11 settembre! Volgare ma non cattivo, è il ritratto dell'ingenuità americana, ne è la prova la scena con Sam Jones (i veri nostalgici si commuoveranno di fronte al loro vecchio idolo). Quando si svela troppo la struttura del film, la storia e la favola, perde parecchio coinvolgimento. Il regista poteva abbandonare l'accademia per il finale, ma nessuno si è lamentato troppo. Ted è unico e speciale, il sogno di ogni uomo/bambino fancazzista che non ha voglia di vivere nella realtà del presente ma nei sogni della vita vissuta e futura.
Un film di Seth MacFarlane.
Con Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth MacFarlane, Joel McHale, Giovanni Ribisi. Titolo originale Ted. Commedia, durata 106 min. - USA 2012
Nessun commento:
Posta un commento