Pagine

lunedì 25 giugno 2012

Ricordando: L'allievo




L'allievo (1998)

L'ennesimo film tratto da un racconto di Stephen King, girato con pochissimi soldi ma un discreto cast (anche se timbrato anni Novanta) e un perfetto Ian Mc Kellen incarnato decisamente nella parte (ahia!).
Un trentatreenne Bryan Singer che si diverte con leggere ma abbondanti evoluzioni con la macchina da presa e un convincente Brad Renfro che qui è ancora lontano dal mondo della droga.
Altra nota tecnica: John Ottman (fido collega e amico di Bryan Singer) è anche qui montatore e compositore della colonna sonora.
In definitiva è un buon lavoro, non troppo da colpi di scena, ma comunque fluido, inquietante, poco approfondito per via della "solita" mano di King che deve correre per presentare nuovi episodi della storia. Azzeccatissimo il finale, dove non dicendo il come, il nazismo risplende negli animi facili da corrompere, con un'idea di finale all'Arancia Meccanica.

Un film di Bryan Singer.
Con Brad FenfroIan McKellenBrad RenfroJoshua JacksonElias Koteas Titolo originale Apt PupilDrammatico, Ratings: Kids+16, durata 111' min. - USA 1998

Nessun commento:

Posta un commento