Killer Elite (2011)
Dal pacchetto così confezionato (Statham, De Niro, Owen) ci si aspetterebbe un fracassone di spionaggio decorato solo da azione e scontri a fuoco. Per fortuna si va oltre e si indaga sulla Sas e su ciò che formava il mondo dei killer nel 1980. La storia è ispirata da un libro di Ranulph Fiennes.
Serio, freddo, dal ritmo azzeccato, forse troppo breve la pellicola, anche se raggiunge tranquillamente le due ore, ma ci sarebbe stato più da dire e più da approfondire.
Un omaggio alle pellicole anni Novanta, ancora basate sulla velocità di scambio di ruoli, passaggi di testimone, inseguimenti e indagini più che sull'azione da spettacolo e lo humour spicciolo, qui assente.
In bilico tra Nessuna Verità di Ridely Scott e Ronin di Frankenheimer ma mai banale, anzi dotato brillantezza, aiutato dall'ambientazione che a tratti diventa nostalgica. Ottimo cast e ruoli azzeccati fino all'ultimo.
Con Jason Statham, Clive Owen, Robert De Niro, Dominic Purcell, Aden Young. Azione, durata 116 min. - USA, Australia 2011
Nessun commento:
Posta un commento