1408 (2007)
Sicuramente l'horror più bello tratto da un'opera di Stephen King dai tempi di Shining, o almeno il più serio, cupo e veramente horror.
Molto interessata (!) la regia nel girare intorno alle vicende del protagonsita (un ottimo John Cusack) sia all'interno degli elementi horror che quelli psicologici del protagonsita, che si dimostrano rilevanti per lo svolgersi della trama, anche perchè una volta delineati i tratti concreti e la natura della stanza, diciamo, non ci si può spingere troppo oltre per "non giudicare gli incubi da svegliati".
Molte idee carine, molti momenti di paura, tensione, molto coinvolgimento e qualche strizzata d'occhio a Shining ovviamente. Ma qui è più definita la situazione perchè per spaventare lo spettatore bastano i giochi di morte progettati dalla stanza stessa, non c'è nulla di pretenzioso e nessun riferimento nascosto o troppo intrecciato.
Ottimo lavoro al regista svedese!
Un film di Mikael Hafström. Con John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Jasmine Jessica Anthony, Tony Shalhoub. Horror, Ratings: durata 104 min. - USA 2007
Nessun commento:
Posta un commento