Pagine

martedì 4 dicembre 2012

Al cinema: Argo



Argo (2012)

Se con The Town Ben Aflleck ha voluto provare a sfoderare le sue armi come regista, qui si definisce la sua posizione di regista voyuerista senza appoggiarsi a virtuosismi di regia ma coltivando una forza più matura, diretta, politica, fredda ma provata. Ben Affleck ruota attorno alle figure dei suoi personaggi costruendo un vortice che ruota intorno ai dilemmi di (in primis) verità e falsità, dolore e conoscenza del dolore, impegno senza conoscerne il fine; niente caccia ai soldi stavolta, bensì (anche stravaganti) scelte di vendetta più morale e onorevole (giusta e non). Lo spettatore non viene mai aiutato, anzi, spesso è sommerso da velenose ma silenziose realtà sinistre e pericolose dove la tensione ritarda volutamente a intervenire, per creare il pathos necessario a ritrarre quelle situazioni che troviamo nelle pagine di storia.
Curatissimi e spassosi i momenti a Hollywood durante la costruzione del finto film Argo. Affleck in questi momenti sottolinea ancora una volta il confine tra verità e realtà, tra quello che si può dire e no. Il finale ne è un ultimo manifesto, portando sullo schermo elementi (gadgets) di film di fantascienza e fantasy che sono colonne portanti del cinema di spettacolo. Anche i volti dei veri personaggi della storia sono volutamente messi a confronto con gli attori, per sottolineare maggiormente la differenza ma soprattutto per coinvolgere ancora di più lo spettatore nella storia, anche a film finito!

Un film di Ben Affleck.
Con Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber. Titolo originale Argo. Drammatico, Ratings: durata 120 min. - USA 2012

Nessun commento:

Posta un commento