Pagine

domenica 9 settembre 2012

Al cinema: Batman - The Darknight Il ritorno



Batman - Il cavaliere Oscuro - Il ritorno

La trilogia firmata Nolan non poteva avere un'identità migliore. Nessuno doveva aspettarsi nulla, perchè sì che è il terzo capitolo, ma non in Batman non esistono puramente seguiti. Attentati a Gotham, terroristi, pazzi da legare, mafia, corruzione e un uomo solo a proteggere gli innocenti. E' più un simbolo che un essere umano, perchè qui lo vediamo accartocciato con il bastone e impotente, sparisce addirittura per anni dalla vista di tutti tranne che dal suo fidato maggiordomo. Batman lo sa chi è e quale eredità deve lasciare e per questo abbandona ogni scena illuminando il suo destino di eroismo e libertà.
Non abbiamo un cattivo come il Joker, ma uno ancor più mascherato, un po' più debole, che punta tutto sugli occhi e sull'immensa massa muscolare. Qui si parla di terrorismo, la vera paura è l'imprevedibilità del piano dei cattivi, che già dalle prime scene del film mette i brividi. L'attacco a Wall Street, ai broker, e la vista di New York così gratuita rovina molto il fumetto anche se è un chiaro riferimento alla realtà americana di oggi.
Catwoman è un personaggio bellissimo, perfetto, sexy, che non stona, non rischia di sconfinare le righe come Harvey Dent/Due facce, ma è un'azzeccatissima spalla per un eroe ambiguo e "mostruoso". L'idea di inserirvi Robin è solo per permettere alla gente, allo spettatore, di avere speranza nel fututo, che se Batman non apparirà più nei cieli di Gotham City il crimine avrà sempre dei nemici!
Ottima regia, come sempre, visionaria, dalla fotografia spettacolare, anche se a volte troppo esagerata e discorsiva, molto legata al fumetto ma per il cinema è chiedere troppo allo spettatore. Errori quindi un po' grossolani e soluzioni troppo ovvie, ma se si accetta tutto questo la pellicola è un'altro "mostro" di Nolan.
Finale grandioso, peccato per la fine di Bane, troppo veloce e poco da gustare.

Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway. Tom Hardy, Christopher Judge, Adam Rodriguez, Massi Furlan, Rob Brown, Liam Neeson, Marion Cotillard, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Matthew Modine, Tom Conti, Joey King, Brett Cullen, Chris Ellis, Josh Stewart, Daniel Sunjata, Diego Klattenhoff, Burn Gorman Titolo originale The Dark Knight Rises. Azione, durata 164 min. - USA, Gran Bretagna 2012

Nessun commento:

Posta un commento