Pagine

giovedì 17 maggio 2012

Ricordando: DOGMA



Dogma (1999)

"Benché dopo 10 minuti diventi evidente, View Askew dichiara che questo film è, dall'inizio alla fine, una commedia surreale che non va presa sul serio"
Questa frase è doverosa essere ricordata mentre si visiona la pellicola! Sottolineo anch'io questo avviso perchè un pubblico troppo sensibile che non ammette scherzi, ironie, giochi su argomenti religiosi o morali non sopporterebbe neanche i primi 2 minuti di film. Purtroppo un pubblico esiste ancora, difatti in Italia ha avuto forti critiche e la sua uscita è stata posticipata di 4 anni, 3 anni dopo il Giubileo (!).
Tornando al film in sè, è un gioco, un fricchettosa visione degli Angeli, di Dio, degli apostoli ecc: un curioso gioco di ruolo dove comunque bisogna sconfiggere i cattivi e far vincere i buoni, ma con un glossario a tutti familiare ma mai messo sul grande schermo con tale semplicità (forse troppa) e quindi uno scherzo divertente, fino a un certo punto. Dura più di due ore! Parecchie scene sono assurde e ai dialoghi (non troppo azzeccati) gli attori ci credono davvero e questo non favorisce troppo la serietà sul volto dello spettatore.
I migliori sono Ben Affleck e Matt Damon, ancora bisognosi di fama (e ce la mettono tutta!), ma anche gli altri personaggi non sono da meno. Il vero problema risiede nell'idea troppo vasta per poter essere di buon appetito per tutti e il budget ridotto non aiuta.
Emergono molto scene cult che verranno ricordate a lungo, come la bellissima statua del Cristo a inizio film!

Un film di Kevin Smith.
Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
Commedia, durata 124' min. - USA 1999

Nessun commento:

Posta un commento