Pagine

lunedì 7 maggio 2012

Ricordando: Bastardi senza gloria



Bastardi senza gloria (2009)

Non ci si deve aspettare il Tarantino di Pulp Fiction, Le Iene e nemmeno quello di Grindhouse, Kill Bill 1 & 2, ma un Tarantino ancora trasformato, più colto, tranquillo, furbo e coscienzioso.
Storia: ovviamente inventata e troppo coincidenziale in parecchi punti, ma divertente, veloce, affrontata da tanti punti di vista quanti sono i personaggi.
Cast: Brad Pitt e Christoph Waltz sono meravigliosi, tutti gli altri sono macchiette ma ben gestite, tranquille, hanno i loro spazi, a volte portati un po' troppo alle lunghe.
Musiche: azzeccate, belle, non insopportabili come in Kill Bill che erano spudoratamente rubate a film capolavori per sostenere scene maledettamente ridicole (a mio parere) senza arte e creatività. Belle canzoni quindi, interessanti, omaggio a un cinema fumettoso anni Settanta ormai dimenticato dalla maggiore.
Regia: poco virtuosa e innovativa, ma tutto sommato tutt'altro che scomoda, con un'idea di serietà che mai si era respirata nei film del regista più sopravvalutato d'America! Finalmente l'ormai quarantanovenne è maturato, cresciuto, anche se c'ha messo oltre dieci anni a scrivere questo fumetto d'epoca originalissimo e coloratissimo di virtuosismi linguistici in diverse lingue. In effetti il pregio più grande della pellicola è assolutamente l'uso della lingua inglese, americana, tedesca, francese, italiana in un intreccio spettacolare che a pensarlo è assurdo ma il risultato è di un'impronta favolosa. Solo per questo merita di essere considerato un capolavoro.

Si consiglia ovviamente e vivamente di guardarlo in lingua originale!

Gli omaggi sono continui ma in bella e genuina mostra, come un bambino che gioca con le citazioni ma vive più di ricordi che di rivoluzioni citazionistiche!
Finale grandioso e ottime sensazioni nel ricordare a fine film le numerose singole scenette professionalemente azzeccate


Un film di Quentin Tarantino.
Con Brad Pitt, Christoph Waltz, Eli Roth, Mélanie Laurent, Diane Kruger.
Titolo originale Inglourious Basterds. Azione, Ratings: Kids+16, durata 160 min. - USA, Germania 2009

Nessun commento:

Posta un commento