Mars Attack! (1996)
Per chi l'avesse dimenticato o chi non l'avesse ancora visto, consiglio di riprendere in mano questa pellicola e gettasi tra le braccia di un popolo marziano dalla testa grossa che non vede l'ora di distruggere gli esseri umani, o a quanto sembra, esclusivamente gli americani. Tim Burton ha rischiato di fare cappotto perchè in America gli incassi sono risultati la metà della spesa del film. All'estero invece è andata decisamente meglio e così han potuto recuperare il budget di circa una trentina di milioni di dollari.
Un ottimo cast, ampio e vario, trucidato dall'inizio alla fine! Addirittura chi due volte (Nicholson è grandioso e gigionesco all'inverosimile, anche se un po' è sprecato). Pierce Brosnan, Jack Black, Michael J.Fox, Sarah Jessica Parker, Glenn Close, Danny deVito, sono il ritratto dell'americano laureato e professore pieno di sè, del militare retorico e patriottico, del giornalista attento solo all'audience e all'apparire, della perenne ebete innamorata, della First Lady che si preoccupa delle stoviglie e dei gioielli della Casa Bianca e del tipico avvocato che va a sputtanarsi lo stipendio a Las Vegas. Senza dimenticarsi di Rod Steiger che fa la fine più brutta di tutte!
Discorsi specifici a parte, il film è una favola nera contrastata dai colori vivi e forti che ritraggono l'America come un parco di divertimenti infantile, prevedibile e banale. I capi di governo hanno come primi consiglieri dei puttanieri che organizzano i servizi per il telegiornale e la forma migliore per trasmetterli. Allora è giusto che i Marziani ci uccidano tutti! C'è da ridere se si accetta lo scherzo e il terrore che dovrebbero trasmettere dei simpatici ometti buffi col cervello verde ed enorme.
Un film di Tim Burton.
Con Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening, Pierce Brosnan, Danny DeVito.
Commedia,
durata 103 min.
- USA 1996
Nessun commento:
Posta un commento