Pagine

giovedì 23 febbraio 2012

Speciale: The cube




The Cube (1997)

Benvenuti nel cubo! Il film è un esperimento decisamente ben riuscito e forse ben sopra le aspettative ma non è di certo digeribile per lo spettatore che ha bisogno per forza di spiegazioni e risoluzioni se vuole godersi la pellicola.
Tensione, ritmo e attori decisamente convincenti per aver recitato tutto il film in un unica stanza (che è sempre la stessa).
Le idee geniali funzionano semplici se realizzate con semplicità e originalità. Tutto il film potrebbe ridursi a un cortometraggio o addirittura sfociare in una serie televisiva horror/fantascientifica: se si trovano per terra le briciole di Pollicino è davvero difficile smettere di seguirle perchè si vuole scoprire dove conducono. Non a caso han realizzato il seguito (che affronta la fisica anzichè la matematica) e un prequel (thriller con trama più "seria").
Grazie ai pochi ma efficaci effetti speciali (pare che siano stati regalati alla produzione dalla ditta che li ha realizzati) il risultato è il classico horror cult (al pari di Hellraiser, The box, From Beyond) che merita di essere rispolverato ogni tanto e rivivere quella confusione e magnetismo che solo pochi horror ci sanno regalare.

Un film di Vincenzo Natali.
Con David Hewlett, Maurice Dean Wint, Nicole deBoer, Nicky Guadagni, Wayne Robson.
Titolo originale Cube. Thriller, durata 0 min. - Canada 1998

Nessun commento:

Posta un commento