Pagine

martedì 14 febbraio 2012

Ricordando: I Love Radio Rock



I Love Radio Rock (2009)

La musica rock è il motore liberatorio di una generazione contrastata dall'ordine e dalla disciplina imposta dalla società britannica degli anni Sessanta. Una nave radio pirata è il ritratto di un mondo utopico dove droga, sesso e rock'n'roll sono gli strumenti (presentanti relativamente a modo) per portare alla luce sentimenti, verità, sogni, confessioni, realtà, amore, sensibilità e paure. La paura più grande che domina i padrone di questo mondo è il potere governativo che, fortuna per lo spettatore, è presentato per 4/5 della pellicola con forte humor inglese da far sbellicare (grazie specialmente al mitico e impareggiabile Kenneth Branagh)! Il film è una successione di piccole avventure che svelano la natura di ogni personaggio, tutte (o quasi) a lieto fine o comunque con un finale positivo. Vediamo orge, viaggi mistici, giochi, personaggi fuori dal comune e il tutto è in coesione con questo mondo assurdo e positivo, praticamente impossibile da raggiungere se non in barca, anche se solo per qualche ora. Ci troviamo su un piano sopraelevato dal mondo vero, tenuto fluttuante grazie al rock, vera anima del film, dei protagonisti e (spero) dello spettatore, sennò non si diverte! Non a caso, le tantissime canzoni che fanno da colonna sonora sono loro stesse protagoniste: se bene si presta orecchio alle canzoni le emozioni si completano di fronte al testo musicale descrittivo della scena stessa. E ci sono più di trenta canzoni (stupende)!
Tornando alla regia, la firma del direttore neozelandese è politicamente scorretta e fortemente provocatoria ma con gusti artistici e omaggi fotografici spublimi. Lo si vede da come giostra le riprese sulla nave (sempre in movimento con stedycam, montaggio veloce, colori vivaci), quelle sulla terraferma nel palazzo del governo o a casa del ministro (totali a cavalletto, fotografia fredda, montaggio lento) e quelle negli spazi pubblici dominate dala musica e dai giovani ascoltatori (bellissime fotografie da cartolina d'epoca).
Il tutto è una favola nostalgica e commovente, tratta da una storia vera, con lo "sbandieramento" (in forma letterale) della forza della solidarietà e della libertà!
Attori davvero in forma e nessuno sopra le righe, tanto c'è spazio per tutti.


Un film di Richard Curtis.
Con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ifans, Nick Frost, Kenneth Branagh.

continua»
Titolo originale The Boat That Rocked. Commedia, durata 135 min. - Gran Bretagna, Germania 2009

Nessun commento:

Posta un commento